Ottenere protesi dentarie fisse e stabili ciò è possibile sfruttando la tecnica dell’implantologia All on Four. Questa tecnica permette di fissare in modo permanente le protesi dentarie, rendendole stabili.
Cos’è l’implantologia all on four
L’implantologia All on Four è una tecnica utilizzata in campo odontoiatrico che permette di riabilitare le arcate dentali compromesse, danneggiate, oppure completamente prive di denti.
La tecnica all on four è una procedura di implantologia a carico immediato che permette di posizionare con un unico intervento quattro impianti in specifiche zone strategiche. Da questa tecnica deriva il suo nome: “tutto su quattro” ossia all on four.
A differenza dell’implantologia tradizionale, questa tecnica permette al paziente di recuperare la masticazione e il sorriso in meno di 24 ore. Le protesi fisse vengono avvitate immediatamente sugli impianti, senza aspettare la osteointegrazione completa necessaria invece in altre tecniche.
I vantaggi della tecnica all on four per gli impianti
Con questa intervento odontoiaatico è possibile avere una dentatura funzionale e completa e riprendere subito le proprie abitudini comprese quelle alimentari.
Quest’operazione richiede una grande esperienza in ambito protesico e chirurgico, quindi deve essere eseguito da un professionista che sia in grado di adottare procedure efficaci e sicure.
All on four per gli impianti: a chi è dedicata
Scegliere la tecnica di implantologia All on four nel nostro studio odontoiatrico a Colorno in provincia di Parma, presenta diversi vantaggi, questa tecnica è indicata per coloro che:
- hanno parte dell’arcata superiore oppure inferiore senza denti;
- sono affetti da una patologia parodontale e hanno bisogno di una riabilitazione protesica;
- hanno una scarsa ossatura a livello dentale e non possono realizzare protesi con impianti dentali tradizionali.
Con l’all on four si installano lungo il perimetro della gengiva quattro impianti in punti strategici della bocca, sopra di questi viene poi applicata una protesi fissa che riprende in modo fedele le misure e dimensioni dell’arcata dentale. Questo permette dunque di evitare le problematiche di mobilità e i fastidi che possono dare le protesi dentali mobili.
I nostri plus
Quali sono i nostri plus? Sfruttando la tecnica della implantologia All on four possiamo garantire diversi vantaggi ai nostri pazienti.
Il primo è dato dalla velocità d’esecuzione dell’intervento. Infatti, in passato per la riabilitazione dell’arcata completa bisognava inserire sei o più impianti e ci volevano anche 18 mesi per avere una dentatura fissa.
Con l’implantologia all on 4 invece è possibile programmare il trattamento dopo le visite preventive, e in sole 24 ore dall’intervento si ha una dentatura nuova e fissa.
Il vantaggio dunque è la ricostruzione dell’arcata dentale ridando in poco tempo sia la funzionalità della masticazione sia l’estetica, ottenendo in poco tempo un bel sorriso. Il metodo All on four da grande stabilità e permette di lavorare anche su un volume osseo minimo.
Infine, grazie all’uso di questa tecnica e di strumentazioni moderne, l’intervento chirurgico si presenta molto meno invasivo rispetto ad altre soluzioni, e soprattutto senza controindicazioni per il paziente.
Tac dental scan
Prima di svolgere l’intervento All on 4 è necessario sottoporsi a specifiche visite. Queste servono per ricostruire in modo ottimale l’arcata dentale e i denti mancanti. Uno degli esami diagnostici usati in ambito odontoiatrico è la TAC dentale o TAC dental Scan, che permette di identificare con chiarezza e precisione eventuali patologie, ma anche di ricostruire in modo nitido le ossa mascellari e del cavo orale.
Ortopanoramica
Un altro esame diagnostico è l’ortopanoramica. L’ortopanoramica delle arcate dentarie è un esame radiografico che serve a studiare attentamente le ossa mascellari, le arcate dentarie, la struttura ossea delle articolazioni temporali e mandibolari, i seni mascellari. L’ortopanoramica dev’essere effettuata prima dell’intervento per evidenziare anche la presenza o meno di carie dentali, danni ai tessuti, parondontite, lesioni a carico delle ossa mascellari.
Sedazione cosciente
Uno dei vantaggi di effettuare l’intervento di implantologia All on four è la possibilità di farlo in sedazione cosciente. Questa tecnica anestesiologica permette di sedare il paziente senza che però perda il suo grado d’attenzione, gli stimoli fisici o comandi verbali. Il risultato dunque è che il paziente rimane cosciente, ma al contempo non avverte dolore.
Nello studio dentistico in aggiunta alla tecnica di implantologia all on four a Colorno in provincia di Parma, offriamo un servizio di panoramica dentale e sedazione cosciente per i trattamenti più complessi. Contattaci e prenota la tua visita.