Nel campo dell’odontoiatria esistono diversi trattamenti tra i quali troviamo quelli che rientrano nel caso della chirurgia avanzata. Diversi pazienti, infatti, hanno bisogno di una maggiore attenzione per riuscire a migliorare la loro situazione dentale. Nel caso in cui si vogliano eliminare le protesi mobili e passare a quelle fisse, si può optare per un trattamento di chirurgia orale avanzato d’implantologia.
Cos’è la chirurgia dentale
Le tecniche di chirurgia avanzata permettono di trattare anche i casi che si presentano più difficili e complessi. Ad esempio, le tecniche chirurgiche offrono la possibilità di eliminare problematiche e malattie come delle gengiviti avanzate oppure parodontiti, la mancanza di denti, protesi mobili che non offrono la giusta stabilità ecc…
In generale, la chirurgia orale avanzata prevede tutte quelle tecniche odontoiatriche che richiedono interventi più approfonditi e complessi rispetto quelli più semplici che vengono effettuati normalmente, e che possono essere considerati di routine. Naturalmente, gli interventi di chirurgia avanzata in campo odontoiatrico devono essere sempre eseguiti da professionisti esperti in grado di risolvere il problema in modo accurato.
I trattamenti di chirurgia dentale avanzata
I trattamenti di chirurgia avanzata sono pensati per riuscire a risolvere problematiche più avanzate e complesse. Ma quali sono i principali trattamenti? Vediamolo insieme. Uno dei principali interventi di chirurgia orale avanzata è quello parodontale.
L’intervento paradontale viene effettuato sui pazienti che sono affetti da parodontite e che rischiano la formazione di tasche paradontali, ossia di spazi vuoti che si creano tra i denti che sono causati dalla recessione ossea. In questo caso, non si può rimuovere la placca con l’uso dello spazzolino, ma è necessario ricorrere ad un intervento paradontale. Con questo trattamento si vanno a rimuovere tutti i batteri sia nella tasca sia sulla superficie dentale, andando anche a eliminare la placca e il tartaro in eccesso. In questo modo si riescono a salvare i denti che sembravano destinati a rovinarsi del tutto e cadere. Un altro intervento di chirurgia avanzata dentale è invece costituita dall’implantologia dentale. In questo caso si effettuano degli interventi che permettono la sostituzione dei denti mancanti oppure la rimozione di protesi mobili per l’inserimento di quelle fisse.
Con la tecnica di chirurgia orale dell’implantologia si vanno a sostituire i denti mancanti mediantel’applicazione di un impianto dentale realizzato in titanio. L’impianto viene posto correttamente al fine di stimolare il processo per la osteointegrazione. Dopo che è avvenuta l’osteointegrazione sull’impianto si applica prima una protesi e successivamente si inserisce quella fissa.
Esistono vari processi di implantologia dentale che si adattano alle esigenze del cliente come: l’implantologia a carico immediato, la all on four e la all on six. In base al tipo di dentatura o protesi da sostituire si può scegliere la tipologia di intervento di chirurgia avanzata d’adottare.