L’odontoiatria pediatrica conosciuta anche meglio con il nome di pedodonzia si occupa della salute dei denti dei bambini. La pedodonzia infatti, si occupa di seguire la crescita e la salute dentale dei più piccoli da quando
nascono fino a quando diventano adolescenti. Spesso, soprattutto nei primi anni di vita del bambini, si sottovaluta l’importanza di controlli dal dentista regolari. Ma rivolgersi dall’odontoiatra pediatrico è invece molto importante per riuscire ad assicurarsi che i denti del bambino crescano correttamente e per evitare problemi durante la crescita.
Cos’è la pedodonzia
La pedodonzia si occupa della salute dei denti e del cavo orale dei bambini. In questo settore, l’ortodontista effettua visite mirate sia sui bambini più piccoli sia per gli adolescenti. Durante le prime visite si occupa di controllare la masticazione ma anche la salute dei denti da latte.
Con il giusto processo è possibile fornire al bambino i giusto sviluppo delle ossa e anche dei muscoli mascellari. La pedodonzia, dunque, è necessaria per assicurare ai bambini la giusta crescita futura dei denti ancor prima di perdere quelli da “latte”.
Il pedodonzista è una figura importante per i bambini, per questo motivo sarebbe consigliabile iniziare il percorso con questo professionista già quando il piccolo a due anni. In quanto, il pedodonzista potrà così effettuare controlli preventivi e capire anche se c’è uno sviluppo o meno di malocclusioni o altre problematiche.
Se si sceglie un professionista che segua il percorso di crescita del bambino dai 2 anni all’adolescenza, si avrà la certezza che il piccolo crescendo non abbia problemi alle gengive, ai denti o alla mascella. Perché in caso di problematiche, il professionista sarà in grado d’intervenire
in modo preventivo.
I Trattamenti
La pedodonzia prevede alcuni trattamenti che sono più frequenti di altri. Infatti, di solito i denti dei bambini, possono essere sottoposti a specifici trattamenti in base allo stato della dentatura. In caso di carie, i bambini, sono di solito sottoposti a interventi che permettono di eliminarle anche se queste sono comparse sui denti da latte.
Oltre alla cura delle carie tra i trattamenti previsti dalla pedodonzia ci sono:
La fluoroprofilassi: questa consiste nell’applicazione del fluoro sui denti per riuscire a rafforzare lo smalto e per renderlo forte e in grado di resistere agli agenti che provengono dall’esterno. Con l’applicazione del fluoro si rende il dente protetto anche dalla placca batterica e dalle carie e previene eventuali complicazioni negative.
Sigillatura dei solchi: sigillare i solchi è una misura di prevenzione per le carie dei bambini e consiste nella chiusura delle irregolarità sulla smalto dentale, all’interno del quale si vanno a impiantarsi eventuali batteri.
Questi sono interventi preventivi che permettono di garantire la giusta salute dei denti in ottica futura e non solo nel periodo giovanile.
I vantaggi del nostro studio dentistico per bambini
Ortopanoramica
L’ortopanoramica delle arcate dentarie, che prende anche il nome di ortopantomografia, è un esame che permette lo studio delle ossa mascellari, delle arcate dei denti, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei seni mascellari.
Questo esame è utile per riuscire a rivelare eventuali problematiche e malattie, come danni ai tessuti interni del dente o delle gengive, oppure lesioni a carico delle mascelle. L’esame è molto semplice e viene eseguito rapidamente.
L’ortopantomografia viene utilizzata prima degli interventi di implantologia dentale, per controllare che non ci siano: lesioni ossee, cisti o infiammazioni.
Sedazione cosciente
L’intervento di implantologia dentale a carico immediato può essere effettuato in sedazione cosciente.
La sedazione cosciente consiste in una tecnica anestesiologica che ha come scopo quella di indurre nel paziente: rilassamento e controllo del dolore. Il risultato finale permette al paziente di rimanere cosciente e di non avvertire dolore durante l’intervento.
La sedazione cosciente inoltre non implica la perdita dei propri riflessi, quindi offre la possibilità di mantenere la respirazione autonoma e di rispondere adeguatamente ai comandi verbali e stimoli fisici.
Panoramica dentale a Parma per il tuo impianto dentale
Nello studio dentistico in aggiunta, offriamo servizio di panoramica dentale e sedazione cosciente per i trattamenti più complessi. Il vantaggio della panoramica dentale è di poterla avere istantameamente in loco senza bisogno di doverla fare altrove. Spesso la offriamo come servizio gratuito in piano di trattamento dentale articolato ( clicca qui per richiedere maggiori informazioni).